Viriditas BeEventGreen

Viriditas: ottiene la nostra certificazione “Be Event Green”

VIRIDITAS, Forze Vitali in festa, il primo festival di Ecologia Affettiva in Italia ha ottenuto la nostra certificazione BeEventGreen. Il risultato ottenuto dalla vulcanica e attenta organizzazione di Chiarìa, associazione di promozione sociale che opera nel territorio della regione Sicilia, ha saputo coinvolgere il territorio che insieme a decine di altre associazioni ed oltre 1000 persone che “hanno condiviso la visione di un Eco Evento e la volontà di prendersi concretamente cura del benessere della nostra Madre Terra e di tutti gli esseri viventi.”

Viriditas è un evento sostenibile: “Low Impact”

viriditas be event green - eventi sostenibili

 

Abbiamo valutato l’impatto ecologico del festival e definito Viriditas un evento “Low Impact” con un punteggio di 2 impronte in una scala da 0 a 5 (0= zero impact, 1= minimal impact, 2=low impact, 3= medium, 4= high, 5=very high). Questi gli indicatori valutati: Mobilità, Rifiuti, Acqua, Ecosistemi, Persone,Territorio, Comunicazione.

Scrivici per realizzare insieme il tuo EcoEvento

L’importante risultato è stato ottenuto non solo attraverso un approccio attento agli impatti ambientali, sociali e di governance organizzativa, ma anche per merito di una serie di azioni che sono state introdotte e perseguite quali:

 

1.Una gestione attenta dei rifiuti e una riduzione nella produzione degli stessi alla fonte.

2.Attività di pulizia e bonifica dai rifiuti della strada comunale che conduce al rifugio “Case della Parlata” – Adrano, Catania – luogo dell’evento.

3.Promozione della cultura della sostenibilità attraverso l’allestimento di una mostra naturalistica d’arte visiva, curata da Alice Grassi, con il contributo dell’artista finlandese Riikka Vainio e del fotografo Giuseppe Grasso. La realizzazione di performance teatrali e musicali della compagnia “Guardastelle“, il cantastorie Claudio Romano, i musicisti Christian Torre e Chiara Garozzo, Asimenza, BandaCircular ,Paternò Music Lab con cura impatto sonoro.

4.La scelta di offrire pasti di prodotti locali, provenienti da aziende biologiche e biodinamiche e coinvolgimento di sponsor attenti alla salute di ambiente, individui e cultura.

5.Promozione del car sharing e pratiche di mobilità sostenibile.
…E molto altro ancora!!!

Oltre ai 1000 partecipanti, tante le realtà territoriali coinvolte e tra queste il Centro Ambiente EuroMediterraneo, Legambiente Catania, Plastic Free, Rifiuti zero Sicilia, WWf Sicilia nord orientale, le associazioni Orione, Etra, L’Albero Filosofico, ARCA, RimboschiAmo, Giacche Verdi Mascalucia, Scuola Naturale Catania, 4GoodCause, Ass. Regionale Apicoltori Siciliani, 4GoodCause, MEGlio sostenibile e moltissime altre

Il Team di New Circular Solutions è onorato di collaborare, sostenere e monitorare gli obiettivi di riduzione dell’impatto di Viriditas. Il livello di valutazione ottenuto, Low Impact , rappresenta davvero un ottimo punto di partenza per il festival.
Un particolare avvenimento di questo lavoro ci fa comprendere che la strada intrapresa è quella giusta!

BeEvenGreen non è un bollino ma un percorso ed impegno per una sostenibilità degli eventi.

Questo che vi riportiamo sotto è il messaggio di riflessione che Chiarìa ha deciso di lanciare a margine dell’ottenimento della certificazione BeEventGreen:

Adesso una riflessione importante: per soli 4 punti non abbiamo ottenuto il punteggio 1 –  minimal impact. Ciò che ha influito è stato l’indicatore “mobilità”: la mancanza di un sistema di mobilità pubblica efficiente e ecologico per raggiungere la sbarra del sentiero per Casa della Parlata. Vi domanderete perché qualcosa che non dipende dagli organizzatori e dai fruitori dell’evento influisce su la valutazione dell’impatto dello stesso?
Perché la nostra responsabilità non si ferma alle scelte individuali, ma riguarda anche la capacità di influire sulle decisioni dei nostri amministratori, la capacità di trovare soluzioni ecologiche condivise con chi governa il territorio, fare da sprono, stimolare la nascita di nuovi servizi pubblici e sostenibili.

Ci stiamo già interrogando su come fare per la prossima edizione del festival.
Voi cosa suggerite?”

Noi sentiamo che queste parole sono è l’autentico successo del nostro lavoro ed il vero successo del percorso BeEventGreen.

You don't have permission to register